Psicologo Psicoterapeuta Treviso

Dott.ssa Micaela Falleri

Si occupa degli ostacoli legati all'omosessualità

Omosessualità Treviso

La d.ssa Micaela Falleri si occupa di omosessualità a Treviso

La dott.ssa Micaela Falleri si occupa di problematiche legate all'omosessualità e all'identità sessuale nei suoi studi di Treviso.
È regolarmente iscritta come Psicologo annotato alla Psicoterapia all'Albo della regione Veneto con numero 3778.

Omosessualità Treviso

L'identità sessuale di un individuo è molto influenzata dal contesto sociale, che impone determinate norme, talvolta stigmatizzando persone o atteggiamenti.
L'omosessualità costituisce una delle possibilità di orientamento sessuale dell'individuo ed è l'inclinazione dell'interesse sessuale verso individui appartenenti al proprio sesso.

Nella società odierna questa scelta si contrappone alla scelta di maggioranza (eterosessualità: interesse sessuale per una persona del sesso opposto), per cui molto spesso trova ostacoli (generando molte sofferenze) di accettazione e quindi possibilità di espressione/manifestazione, a partire dalla famiglia, scuola, lavoro ecc.

Il percorso non è sempre facile e spesso le persone hanno bisogno di un supporto empatico, ed è proprio quello che offro a chi si rivolge a me per parlare della propria omosessualità a Treviso.

Paziente: "... ho sempre saputo di essere diversa dalle altre bambine.
Tutti si aspettavano da me che mi piacessero i maschi e che facessi i giochi da femmine...
Il problema è che questo comportamento non corrispondeva a me stessa e poi... come dirlo alla mia famiglia, agli altri in generale..."
.
Terapeuta: "Mi faccia comprendere meglio: a lei sono sempre piaciute le femmine e con l'andare del tempo questo piacere si è trasformato in desiderio fino alla pulsione genitale e quindi in una tendenza sessuale - diciamo - di minoranza".
P: "Sì dott.ssa. Come le ho detto prima, io sono lesbica e lei è la prima persona a cui mi sono fidata di dirlo. Il problema vero è poterlo ammettere agli altri, me ne sono sempre vergognata...".
T: "Se capisco bene, la sua sofferenza nasce da un ambiente nel quale non poter essere se stessa. Il suo cambiamento è cominciato già nel momento in cui me lo ha rilevato, ha scelto un luogo sicuro dimostrando coraggio... ora individueremo le sue risorse e, attraverso queste lavoreremo per rafforzarla al fine di poter meglio gestire l'ambiente esterno".

Ci sono diversi approcci e concezioni che riguardano l'omosessualità: lo Psicoanalista Georg Groddeck sostiene la tesi dell'universalità del desiderio omosessuale, che risponderebbe alla nostra più autentica inclinazione naturale rispetto alla quale l'eterosessualità rappresenterebbe una variante successiva e problematica:

"L'essere umano ama in primo luogo se stesso; si ama con tutte le varietà della passione; la sua natura lo spinge a procurarsi ogni immaginabile forma di godimento, e quindi, poiché egli stesso è maschio o femmina, è a priori soggetto della passione per le persone dello stesso sesso. Dunque non ha senso chiedersi se l'omosessualità costituisca una perversione.
Non si tratta di questo; bisogna piuttosto chiedersi come mai sia così difficile guardare obiettivamente a questo fenomeno dell'amore per gli appartenenti al proprio sesso"
.

L'accettazione di sé stessi e quindi dell'altro diviene un nodo cruciale nel corso dello sviluppo e del mio intervento psicologico per la consapevolezza dell'omosessualità a Treviso.

Omosessualità Treviso:
Contatta la dott.ssa Micaela Falleri

Per contattare la dr.ssa Micaela Falleri puoi chiamare il 347.1063872 oppure inviare una mail compilando i campi sottostanti

Nome e Cognome (obbligatorio)
Mail (obbligatorio):
Telefono:
Domanda o richiesta:
Sito realizzato da Centro HT Psicologia